COMUNE DI BRIATICO
Provincia di Vibo Valentia
Oggetto: Imposta di soggiorno.
Si comunica che, la Commissione Straordinaria, con deliberazione n. 44 del 08/05/2012, ha approvato il Regolamento Comunale ed istituito l’imposta di soggiorno a carico di chi pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Briatico. L’imposta è applicata a decorrere dall’anno 2012 ai pernottamenti che avvengono nelle strutture ricettive presenti sul territorio del Comunale dal 01 Maggio al 30 settembre di ogni anno. E’ dovuta per persona e per ogni pernottamento, fino ad un massimo di 14 (quattordici) consecutivi, nelle misure determinate con delibera della Commissione Straordinaria n. 44 del 08/05/2012 di seguito elencate:
Tipologia struttura | Misura dell’imposta per persona a pernottamento |
Albergbi 2 stelle; Residenze turistico-alberghiere 2 stelle; Villaggi turistici 2 stelle; Alberghi l stella; Esercizi di affittacamere; Alloggi agrituristici; Bed & breakfast; Campeggi; Aree attrezzate per la sosta; Case appartamenti vacanze; Residenze turistiche e residence; Case per ferie e ogni altra struttura turistico-ricettiva che presenti elementi ricollegabili a una o più delle precedenti categorie, situate nel territorio del Comune di BRIATICO. |
€ 2 |
Sono esenti dal pagamento dell’imposta i seguenti soggetti:
a) i minori entro il 12° anno di età;
b) coloro che prestano attività lavorativa presso qualsiasi struttura ricettiva del Comune;
c) coloro che prestano attività lavorativa presso una qualsiasi azienda produttiva locale;
d) i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso le strutture sanitarie del territorio comunale (e dei Comuni confinanti), per un massimo di n. 1 accompagnatore per paziente;
e) i genitori (o accompagnatori) che assistono minori ricoverati nelle strutture sanitarie del territorio comunale (e dei Comuni confinanti) per un massimo di n. 2 persone per paziente.
Al gestore della struttura ricettiva presso cui è avvenuto il soggiorno, spetta l’onere di provvedere alla riscossione dell’imposta, rilasciandone quietanza o in alternativa regolare fattura pari all’importo dell’imposta di soggiorno applicata specificando che si tratta di “operazione fuori campo I.V.A.